Sedi Operative

Centro Medicina Integrata Zohar
Via Ticino, 1 Cecina (Li)
C/o Scuola Alaro
Via Leonardo Da Vinci, 6 Firenze
Eboli
Via Del Paradiso, 1, SA

Il Territorio

Situata a metà strada tra la campagna della Maremma Livornese e la Costa degli Etruschi, Cecina è una località vivace e moderna ricca di storia e tradizioni. Le sue origini sono antichissime, basta pensare al nome stesso della città e del fiume che l’attraversa che, secondo gli esperti, deriva da quello di una famiglia etrusca molto influente sul territorio: i Keikna o, come erano chiamati dai romani, Caecina. A testimonianza della sua passata gloria, sul suo territorio sono rimaste tracce di un’antica tomba a cupola e la villa di San Vincenzino, appartenuta a un console romano.

Molti altri reperti storici ritrovati sul suo territorio, soprattutto oggetti e gioielli di uso quotidiano, sono oggi conservati al Museo Civico Archeologico. Dante descriveva quest’area come un intrico di palude e sterpi, la Maremma medievale era infatti un luogo malsano e scarsamente abitato. E’ per questo che il paese attuale si sviluppò solo in seguito alle bonifiche territoriali promosse dal Granduca Leopoldo II nella seconda metà dell’800. Oggi Cecina è un’importante centro abitato, punto di riferimento per il territorio sia per quanto riguarda l’industria moderna che per il turismo.

Essendo il più immediato sbocco al mare dell’entroterra senese e volterrano, il suo litorale è sempre stato frequentato, ma si è trasformato in vero e proprio centro turistico solo a partire dagli anni ’60 contemporaneamente al boom economico e demografico italiano. La frazione balneare della città, Marina di Cecina o Cecina Mare, è presa d’assalto ogni estate da turisti italiani e stranieri. Nonostante questo, rimane una località di vacanza piuttosto tranquilla e molto rilassante.

Le grandi spiagge di sabbia dorata e i fondali che si mantengono bassi fino a molti metri dalla riva fanno di Cecina la meta ideale per le vacanze in famiglia. Inoltre, dal 2006 la città è stata premiata ogni anno con la prestigiosa Bandiera Blu, un riconoscimento europeo che attesta la qualità delle acque e dei servizi rivolti al turista. Ma il mare non è l’unica perla di questa suggestiva località: lungo la costa si sviluppa la Riserva Biogenetica del Tombolo di Cecina, una grande pineta lunga oltre 15 km. Essa è protetta dal Corpo Forestale dello Stato poiché dotata di una folta e varia vegetazione e popolata da conigli, volpi, istrici, caprioli e tassi a cui si aggiungono esemplari di picchio verde, upupa e colombaccio.